Progetto architettonico e direzione lavori, Progettazione sicurezza e Coordinamento in fase di esecuzione: Arch. Dario Benetti
L’edificio oggetto di intervento è un semplice edificio rurale con caratteristiche tradizionali, senza particolare elementi di pregio, già utilizzato come stalla e fienile ed ora a destinazione deposito.
Si tratta di una vecchia stalla e fienile su due piani con struttura muraria in pietra e rabbocchi di malta di calce ed è posto all’interno di una schiera di edifici esistenti sfruttando il declivio su cui è adagiato con accessi a valle per il piano seminterrato e a monte per il piano rialzato. I solai e la scala sono stati in parte rifatti in epoca imprecisata, con uso misto di legno e calcestruzzo mentre la copertura, a due falde, è ancora con orditura in legno tondo e manto di copertura in “piode selvatiche”.
In genere questi edifici subiscono pesanti interventi di demolizione e ricostruzione con la cancellazione dei segni architettonici tradizionali e in particolare del muro in pietra eredità dell’architettura romanica.
Il progetto realizzato ha cercato di conservare lo spirito originario, tenendo conto delle esigenze dei committenti e utilizzando l’aumento volumetrico del 20% concesso dalla zona urbanistica, con la realizzazione di un piano ulteriore nel sottotetto.