ALLESTIMENTI E ARREDAMENTI

Collezione di oggetti etnografici della cultura contadina giudicariese

Comune di Stenico (TN) - Circolo Culturale "Stenico '80 - Giuseppe Zorzi" (progetto esecutivo maggio 2013)

Allestimento della collezione etnografica del cirdolo Giuseppe Zorzi negli spazi di casa Ferarri Todeschini  a Stenico, in provincia di Trento. Una occasione per una riflessione sulla storia e l'identità di una comunità .

Gli obbiettivi

L’obbiettivo del centro culturale “Giuseppe Zorzi” è quello di realizzare concrete esperienze di valorizzazione turistico culturale con spazi e itinerari che siano polo di attrazione turistica, didattica e culturale e che svolgano una funzione di aggregazione sociale e di incentivazione economica della valle. L’allestimento museale in Casa Ferrari, nel centro di Stenico, ha lo scopo di valorizzare le ricchezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio di Scenico, di recuperare esempi notevoli del proprio patrimonio architettonico rurale tradizionale, di incentivare la conoscenza delle attività produttive artigianali e agricole tradizionali, tipiche della valle e strettamente connesse alla sua vocazione rurale (attraverso esposizioni etnografiche dedicate e dotandosi di un Centro di documentazione della vita contadina), di attrarre turismo eno-gastronomico ad esse connesso, recuperare la visibilità e leggibilità di tracce importanti della propria memoria storica anche diffuse (come quelle testimoniate dalle lastre in pietra utilizzate per segnare i confini e i sentieri, le santelle e le croci campestri) e della propria identità di comunità rurale dedita all'allevamento, dalla cura del bosco, allo sfruttamento oculato delle risorse naturali. La ricostruzione e valorizzazione di strutture tipiche dei mestieri tradizionali si affiancheranno quindi alla creazione di una collezione etnografica sulla cultura materiale della valle, che documenterà la storia e la quotidianità delle attività maggiormente rappresentate (fienagione, allevamento del bestiame e produzione casearia).  

Il progetto

Gli spazi per l’allestimento sono stati resi disponibili dall’Amministrazione Comunale di Stenico nell’edificio –da poco restaurato- di Casa Ferrari - Todeschini. Si tratta di uno spazio a sottotetto e di alcuni locali al piano primo.
Il progetto esecutivo, presentato nel maggio 2013, ha identificato delle aree tematiche, destinando il piano primo all’uso delle fibre tessili, animali e vegetali, alla loro lavorazione, alla tintura vegetale e alla tessitura. Inoltre un locale sarà destinato all’esposizione dei costumi locali e un altro alla proiezione di interviste.
L’Amministrazione comunale ha deciso di attuare il progetto per lotti, privilegiando in una prima fase il piano sottotetto.
Il piano sottotetto è stato recentemente ristrutturato, a seguito del completo rifacimento della copertura (sostituita con una struttura in legno lamellare che ricalca l’andamento dell’antica orditura). Un ascensore interno (già realizzato) collega il piano seminterrato, rialzato, primo con il sottotetto. Qui il progetto prevede un’area reception, libreria e gadgets, una sala per esposizioni temporanee e la parte del museo dedicata alle aree tematiche relative alle dimore rurali delle Giudicarie, agli spazi interni della residenza, all’allevamento e all’agricoltura, con ricostruzione di un plastico di una antica casa tradizionale di Stenico con manto di copertura in paglia.

Progetti correlati

Share by: