Cantina Riter - Mottolini a Poggiridenti (So)

Risanamento conservativo della cantina Riter - Mottolini a Poggiridenti (So)

I luoghi del vino tornano nel centro storico di Poggiridenti

Sfida

Progetto architettonico preliminare, definitivo ed esecutivo: Arch. Dario Benetti, Direzione Lavori: Geom. Dario Stazzonelli, Strutture: Ing. Stefano Zazzi, Progettazione sicurezza e Coordinamento in fase di esecuzione: Geom. Renato Bertolini. Impresa: Fratelli Romeri di Valerio Romeri.

Gli edifici oggetto dell'intervento erano prevalentemente abbandonati e in mediocre stato di conservazione, all'interno del centro storico di Pogiridenti in un contesto ambientale difficile, con varie superfetazioni in contrato ambientale. L'intervento è finalizzato alla valorizzazione della cantina esistente in una delle aree più significative del vino Valtellina: quella dell'Inferno D.O.C.G. Attualmente sono utilizzati solo la parte  destinata a cantina e i locali per la lavorazione dell’uva (torchio).
Dopo un’attenta analisi e rilievo architettonico di tutti gli edifici esistenti si è proceduto ad una campagna di saggi stratigrafici sugli intonaci interni ed esterni (effettuata dal restauratore Giorgio Baruta) 
In considerazione delle disponibilità economiche e delle necessità dell’azienda agricola, che già utilizza le parti della struttura adibite a lavorazione delle uve e affinamento del vino, si è proceduto alla definizione di un primo lotto di interventi che prevede il “Risanamento conservativo e ristrutturazione delle superfetazioni esterne e della tettoia esistente”. Il secondo lotto sarà avviato in tempi successivi.
In pratica l’intervento di questo primo lotto comporta la ristrutturazione di un corpo aggiunto e di una tettoia nel piazzale esterno sul lato sud ovest, la demolizione e ricostruzione della terrazza sul lato sud e della scala di accesso e il risanamento conservativo del m. 702 (P. S1, T,1,2 e sottotetto) senza aumenti volumetrici.



Progetti correlati

Share by: