Restauro chiesa di san Giuseppe in frazione Sirta

Restauro chiesa di san Giuseppe in frazione Sirta, comune di Forcola (So)

Grazie a Fondazione Cariplo torna al suo splendore la facciata di una delle principali chiese ottocentesche valtellinesi

Sfida

Progetto architettonico e direzione lavori, Progettazione sicurezza e Coordinamento in fase di esecuzione: Arch. Dario Benetti
Direttore di cantiere: Geom. Enrico Marchesini
Opere di restauro: Cooperativa per il restauro s.r.l.
Impresa esecutrice: Sandro Bertolini

La chiesa di s. Giuseppe è situata nel centro della frazione Sirta del comune di Forcola (So). Si tratta di un edificio di notevoli dimensioni edificato tra il 1877 e il 1893 su progetto dell’ing. Clemente Valenti di Talamona. La chiesa sostituì la chiesa più piccola, edificata nel 1821 –oggi trasformata in municipio- mentre non fu toccato il campanile che, ancora oggi è infatti posto tra la chiesa dell’ing. Valenti e il municipio.
Questo insieme di interventi si succedettero a causa del progressivo aumento della popolazione, scesa dai versanti a seguito della bonifica del piano alluvionale dell’Adda, realizzato con la rettificazione del fiume dal governo Lombardo-Veneto, intorno agli anni ’40 del secolo XIX.
Gli interventi di restauro hanno riguardato la facciata, le coperture e il drenaggio perimetrali. L'intervento è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.



Progetti correlati

Share by: