Area ex-Enologica a Sondrio

Area ex-Enologica a Sondrio

Recupero e nuovo intervento nel cuore di Sondrio

Sfida

Progetto preliminare: Arch. Luigi Caccia Dominioni
Progetto architettonico e direzione lavori, Progettazione sicurezza e Coordinamento in fase di esecuzione: Arch. Dario Benetti
Impresa esecutrice: Maurizio Quadrio

Il progetto (sviluppato da una idea originaria di Luigi Caccia Dominioni) ha portato al recupero di una importante area industriale dismessa (5160, 55 di Superficie territoriale) nel cuore del centro storico di Sondrio, con la realizzazione di una consistente superficie di standard. In dettaglio sono previsti 962.47 Mq. al secondo piano interrato dell’edificio esistente (Ove doveva essere realizzato il Museo del vino in Valtellina, occasione perduta da parte del comune di Sondrio), 2000 Mq. di parcheggio pubblico al terzo piano interrato. Al piano terreno son previsti 1235,11 Mq di Verde Pubblico e 831,12 Mq. di Verde a strada pedonale, 200 Mq. erano destinati ad uffici per il Museo del Vino. Inoltre un corpo accessorio di 28 Mq. collega con scale e ascensore gli uffici dal Piano terra al secondo interrato dell’edificio esistente.
Il contesto urbanistico dell’intervento è significativo per diversi motivi: infatti è situato in un’area adiacente a nord con il centro storico e a ovest con ampie zone destinate a Verde, già realizzate e comunicanti: il giardino Sertoli e i giardini Sassi. Inoltre sono contigui due interventi che hanno caratterizzato lo sviluppo della città di Sondrio negli anni ‘60 e negli anni ‘80, la Camera di Commercio e il Centro Commerciale della Garberia. Si tratta di due opere architettoniche che hanno costituito, seppure non sempre in continuità con il Centro Storico, tappe rilevanti della cultura architettonica cittadina. 
.

Progetti correlati

Share by: