Pubblicazioni sulla montagna

Dario Benetti è stato presidente dal 1978 al 1994 del "Centro Culturale e Sociale Don Minzoni", dal 1981 è direttore della rivista trimestrale di cultura locale "Quaderni Valtellinesi": tema centrale del periodico è la valorizzazione dell'identità culturale alpina concepita non come fenomeno localistico, ma come fattore determinante per la costituzione di un gruppo sociale in grado di confrontarsi con l'integrazione e lo sviluppo, di dialogare costruttivamente con la pianura, di portare ad essa una proposta significativa di vita.
Nel 1981 è promotore del convegno Prospettive di vita nell'arco alpino che richiama a Sondrio rappresentanti politici e uomini di cultura di diverse regioni alpine: gli atti vengono pubblicati da Jaca Book l'anno seguente.
Nel 1983 pubblica, con altri autori, il volume Uomini delle alpi, contadini e pastori della Valtellina (premio speciale della giuria alla prima edizione del Mazzotti a Treviso) per poi impegnarsi in un lungo lavoro di indagini sul campo per la redazione di un completo censimento delle architetture rurali della provincia di Sondrio, lavoro che viene sistematicamente riportato in Valtellina e Valchiavenna: Dimore Rurali - Milano 1984 (Premio Itas 1985 per la letteratura di montagna al Festival Internazionale di Trento).
Nel 1986 con il centro culturale "Don Minzoni" organizza un vero e proprio Meeting della montagna italiana: tre giornate di scambi culturali ed economici (viene allestita anche una mostra mercato): La montagna: un protagonista nell'Italia degli anni '90; anche di quest'incontro vengono pubblicati gli atti presso Jaca Book (Milano 1987).
Dal 1985 al 1987 cura per incarico della Comunità Montana Valtellina di Sondrio il censimento dei beni culturali dei 22 comuni del mandamento (La sintesi dei lavori viene pubblicata nell'opera "Progetto Cultura". Parimenti è incaricato della stessa indagine nei mandamenti di Tirano e Morbegno tra il 1987 e il 1989.
Nel corso del 1986 cura la riedizione critica dell'opera di Francesco Visconti Venosta Notizie Statistiche intorno alla Valtellina, nella collana "Le monografie di Quaderni Valtellinesi", con il titolo La Valtellina nel 1844.
Nel marzo 1987 la prestigiosa rivista Ethnologie Française ospita un suo contributo: Le tirage au sort dans les communautés villageoises de la Valtellina (pagg.268/276).
Nel 1989 è in libreria il volume "Le origini della Valtellina e della Valchiavenna" un volume di storia locale firmato da vari autori, in cui presenta il contributo "La casa rurale medioevale in Valtellina".
Insieme a allo storico Massimo Guidetti pubblica, dopo lunghe ricerche di archivio, Storia di Valtellina e di Valchiavenna - una introduzione (Jaca Book - Milano 1990),un libro che viene proposto, da tutte le Comunità Montane della provincia di Sondrio, come libro di testo sussidiario nelle scuole medie.
Dall'agosto del 1990 al novembre del 1997  è stato presidente nazionale dell'associazione ambientalista L'Umana Dimora (riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente ai sensi della L.N. 349/86).
Nel maggio del 1993 è tra i promotori a Bormio del convegno internazionale "Habitat: proposte per un ambiente vivibile".
Sulla questione ambientale è curatore del volume: Habitat: un ambiente per vivere(Jaca Book - Milano 1994).
E' stato eletto rappresentante (1993) del comune di Milano nel Consorzio di gestione del parco regionale lombardo delle Groane.
Firma numerosi articoli su riviste nazionali (Bell'Italia, Geodes, L'Umana Avventura etc.) riguardanti la storia e l'attualità della montagna e delle zone alpine.
Dal 1994 è collaboratore al corso di Storia di Archiitettura presso il Politecnico di Milano nella sede staccata di Lecco.
Nel 1995 è stato eletto dal Ministero dell'Ambiente rappresentante delle associazioni ambientaliste nel direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio.
Sempre in quest'anno firma insieme al prof. Paul H. Stahl Ordinario di Antropologia sociale all'Università Sorbona di Parigi, il volume: Le radici di una valle alpina: antropologia storica e sociale della Val Tartano (Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi - Sondrio 1995), frutto di una ricerca sul campo iniziata nel 1986.
Nel 1996 cura, per conto del Politecnico di Milano, insieme al Prof. Santino Langé, la stampa degli atti del convegno svoltosi a Varenna sul tema La dimora alpina (Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi - Sondrio 1996).
[Progetti] [Quaderni Valtellinesi] [Links Consigliati] [Home]
[L'Umana Dimora] [Il villaggio della Furfulèra]

Web author: Marchesi Enrico
E-Mail:marchesi@landscape.it